Cosa proponiamo attualmente
Il motto della Band è: “Divertirsi”! Non è un divertimento fine a se stesso, ma la consapevolezza che solo divertendosi si fa divertire chi ascolta e che solo così si raggiunge lo scopo finale: far tornare a casa ogni singola persona del pubblico con la sensazione di sentirsi meglio. La scelta dei brani spazia attraverso la produzione dei vari progetti perseguiti nel tempo dalla Band e può variare anche “improvvisamente” come varia e variegata è la formazione stessa.
Bifo Combo & friends – lo spettacolo attuale
Una carrellata di brani tratti dall’ultimo album Poco Ballabili Ballate che raccontano in modo moderno e informale l’amore, l’amicizia e…. il pancreas. Il titolo non deve far pensare a ritmiche troppo lente o monotone, ma nella tradizione consolidata della band un cross-over pieno di colori.
Canzoni dalla Terra di Canaan
Teatro-canzone con testi ispirati dai libri dell’Ecclesiaste, di Giobbe e dal Cantico dei Cantici.
Una selezione di brani tratti dai nostri tre album “biblici”: Niente di nuovo sotto il sole, il Cantico e Il Dolore fa male – l’amore invece no.
Mille anni al mondo, mille ancora. Fossati incontra De André
Suggestivo spettacolo creato dalla collaborazione di Bifo Combo con Gilberto Lamacchi, Claudio Moro e Pietro D’Elia, Marco Sorio, Terry Veronesi e Cristina Ribul. Tutti assieme rivisitiamo l’album Anime Salve, dove Fabrizio De André e Ivano Fossati si sono incontrati per una collaborazione musicale riuscitissima. Aggiungiamo alla scaletta qualche brano che sicuramente riconoscerete, e portiamo anche vari special guest sul palco.
Omaggio a Fossati
“Non siamo una tribute-band – spiega Bifo – vogliamo omaggiare chi più di ogni altro ha saputo traghettare la musica italiana dal beat degli anni ’60 alla canzone d’autore: un musicista a tutto tondo.”
Proponiamo i nostri brani preferiti di Ivano Fossati in versione acustica, una carrellata nella discografia di un cantautore che amiamo molto.
Il Complotto
Liberamente ispirato ad un libro di Alberto Maggi, “Il Mandante”, il complotto ci conduce di brano in brano a farci una serie di domande sul processo di Ponzio Pilato a Gesù. Un affresco musicale con stili che si incontrano e pensieri che si rincorrono.
L’amore fa bene (il dolore invece no!)
Spettacolo di Canzone-Teatro liberamente tratto dal libro biblico di Giobbe. La drammatica storia del protagonista viene raccontata con uno stile “contaminato” dall’utilizzo di marionette e monologhi da teatro di strada, da far sì che la struttura della rappresentazione risulti alla fine accattivante e divertente tanta è l’evidente ironia che la pervade.
Il Cantico dei Cantici
Canzone – Teatro ispirata al libro biblico del Cantico dei Cantici, ovvero dell’umano amore in bilico tra “sacro” e “profano”! La primavera del Cantico appare come un piccolo ed energico trattato antropologico che, con l’utilizzo della “canzone” nella più fedele tradizione italiana contaminata dal blues e dal jazz, invita alla gioia e quindi alla danza.
Niente di nuovo sotto il sole
Canzone – Teatro ispirata al libro biblico dell’Ecclesiaste, là dove l’uomo si pone laicamente le domande di sempre … da dove vengo? perchè? dove vado? Domande “pesanti”, ma trattate con sottile ironia e musiche accattivanti che hanno suscitato interesse in molti luoghi sia “sacri” che “profani” e su tutto il territorio nazionale.